Guida per Dungeon Master Ep.2 -10 Consigli per essere un Buon Dungeon Master - SECONDA PARTE

Aggiornato il: 8 ott 2019


Ben ritrovati amici giocatori ed amiche giocatrici di ruolo! Vi do il benvenuto nella seconda parte della mia Guida ai 10 Consigli per essere un Buon Dungeon Master. In questo video affronteremo gli ultimi cinque punti della mia guida:


[ 0:18 ] : L'EFFETTO CLIFFHANGER Uno dei trucchetti che potete utilizzare per fare crescere esponenzialmente la voglia dei vostri giocatori ad affrontare le vostre avventure, è quello di concludere le vostre sessioni nella maniera più spettacolare possibile; ad esempio, lasciando in sospeso la narrazione di una scena cruciale. In questo punto della guida vi darò qualche suggerimento e vi farò un esempio concreto riguardo l'applicazione di questa tecnica, quella che nel mondo del cinema o in letteratura viene definita come Cliffhanger!


[ 3:24 ] : COBOLDI E ZOMBIE? MA ANCHE NO! Non ditemi che con decine e decine di manuali pubblicati, voi stiate ancora utilizzando nemici come Coboldi, Zombie, Orchi, Goblin ed altre nefandezze? In questo punto vi guiderò nella creazione di nemici personalizzati e vi darò alcuni suggerimenti su come sorprendere anche i giocatori che conoscono molto bene il Manuale dei Mostri. Nei combattimenti inoltre, dovete scoraggiare un atteggiamento superficiale, in cui i vostri giocatori attaccano una creatura a prescindere, sicuri di poter averla vinta. I PG devono temere i loro nemici! Vi darò alcuni consigli a riguardo...


[ 5:41 ] : MAPPE, GRIGLIE DI BATTAGLIA E DUNGEON: In questa parte condividerò con voi le mie esperienze sull'utilizzo di mappe e griglie di battaglia per la gestione dei combattimenti. Personalmente, trovo l'utilizzo delle griglie ad ogni combattimento molto dispendioso in termini di tempo e di organizzazione. Vi darò alcuni consigli su come valorizzare la parte descrittiva ed incalzante dei combattimenti, per instillare nei vostri pg la sensazione che durante la partita si stia consumando una battaglia. Per quanto riguarda la creazione dei Dungeon, scopriremo insieme come snellire l'esplorazione dei sotterranei delle vostre ambientazioni, e vi darò alcuni spunti per la creazione di Dungeon "alternativi".


[ 8:56 ] : STRESS DA AVVENTURA Tra i tantissimi giochi di ruolo, D&D è piuttosto generoso quando si tratta di gestire lo stress da avventura, ovvero le conseguenze delle sfide che i vostri giocatori affrontano nelle loro avventure. Vi darò alcuni suggerimenti su come gestire effetti che terranno sempre sulle spine i vostri giocatori, come l'insonnia, la fobia verso una determinata creatura, e gli effetti negativi derivanti dalle ferite subite in battaglia. Questo tipo di esperienze, renderanno il vostro gioco di ruolo ancora più intenso!


[ 10:53 ] : LA CREAZIONE DI PG PARTICOLARI Se volete veramente creare avventure appassionanti ed uniche, dovete partire dalla creazione di personaggi unici: incoraggiate i vostri giocatori a studiare il loro personaggio nei minimi dettagli, costruite insieme a lui un background particolare, ed integrate questo all'interno della vostra storia. Potete creare il classico gruppo formato da Mago, Guerriero, Ladro e Chierico, oppure potete lavorare alla creazione di un party unico, che cambierà le sorti della vostra ambientazione, ad un gruppo di personaggi che un giorno potrebbero trasformarsi nei PNG del vostro mondo di gioco! Condividerò con voi ulteriori consigli per far affezionare i vostri giocatori ai loro personaggi: questo fattore dipende soprattutto da voi e da quanto saprete valorizzare la creatività dei vostri compagni di avventura!


Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie prossime Guide per Dungeon Master, iscriviti al canale! *** https://www.youtube.com/channel/UC9a0...


*** +++ SEGUIMI SU INSTAGRAM! +++ https://www.instagram.com/stef_kiryan/


--- LA MIA PAGINA FACEBOOK --- https://www.facebook.com/StefKiryanDM/


Vi ringrazio per aver guardato questo video, ci rivediamo alla prossima ;)

#giochidiruolo #dungeonmaster #dungeonsanddragons

0 visualizzazioni