Il fantastico mondo dei Giochi di Ruolo


Molte volte mi viene chiesto che cosa sia un Gioco di Ruolo. Ed ogni volta che succede, è come se una scintilla si accendesse nel mio petto: è una sensazione veramente difficile e strana da descrivere.


Io stesso feci la stessa domanda ad un vecchio amico quando avevo poco più di 15 anni, e mai avrei creduto che la risposta a quella domanda apparentemente innocua, avrebbe spalancato il portale di un mondo immaginario, nel quale amo immergermi ancora oggi.

E nel quale credo non smetterò mai di mettere "piede".


Ed ho i brividi lungo il collo e la schiena se ripenso a quanto il mondo dei Giochi di Ruolo mi abbia insegnato. Ai tempi delle scuole superiori, credo di aver passato quasi tutti i miei fine settimana chiuso in una stanza con i miei Amici, a creare ed interpretare storie di un mondo fantastico che ancora oggi conservo scritte su quaderni a righe, custoditi gelosamente in un armadio a casa dei miei genitori.

E non me ne pento assolutamente, anzi rivivrei quegli anni infinite volte; ed è quello che in qualche modo continuo a fare, nelle rare volte in cui riesco a ritagliarmi ancora qualche ora per giocare, ora che di anni ne ho quasi 32.


Non si trattava solamente di un gioco. Erano momenti in cui si affrontavano delle sfide, sfide molto simili a quelle che la vita è in grado di presentarci ogni giorno, quando diventiamo "grandi".

Sfide che affrontavamo insieme a persone che sarebbero rimaste al nostro fianco, che avrebbero persino sacrificato la loro stessa vita (quella dei loro personaggi) per raggiungere uno scopo, per "salvare il mondo" dal male che lo infestava.


Erano ore meravigliose, che ti riempivano il cuore di emozioni, che ti permettevano di misurarti con un mondo ostile e pericoloso, nel quale eri costretto a compiere difficili scelte per sopravvivere, per il bene dei tuoi compagni di viaggio, per il bene di chi amavi.


Non è forse quello che affrontiamo nella vita di tutti i giorni?


Ecco perché voglio prodigarmi nella divulgazione dei Giochi di Ruolo, soprattutto nei più giovani, per far loro capire l'importanza della creatività, dell'immaginazione, del voler creare la propria storia e non seguire quella che ci viene imposta da una società sempre più assetata di apparenza e di valori che non hanno nulla di valoroso.


In questa sezione del mio blog, condividerò con voi alcune di quelle storie.

Spero di farvi emozionare insieme a me, e di farvi avvicinare ad un mondo che è in grado di insegnarvi tantissimo, oltre che a farvi divertire!


Preparatevi dunque a varcare lo splendido ed infinito mondo dei Giochi di Ruolo...


50 visualizzazioni